Spedizione
Spedizione gratis per ordini sopra i 49€
La cipolla è una pianta erbacea bulbosa dalle molte proprietà terapeutiche appartenente alla famiglia delle Liliacee. E' uno degli ortaggi più antichi impiegati dall'uomo. La sua pianta ha origini asiatiche e già nel 3200 era utilizzata dalla popolazione egizia ed in seguito da greci e romani che ne conoscevano proprietà e virtù terapeutiche.
Tra i principali componenti della cipolla troviamo:
La cipolla ha quindi forti proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie e il suo consumo è associato alla riduzione del rischio di sviluppare il cancro, alla riduzione della glicemia e a una migliore salute ossea. Anche l'olio essenziale delle cipolle ha benefici e gode di proprietà antisettiche e antibatteriche.
In cucina è un ingrediente fondamentale ed ormai indispensabile, è utilizzata sia come aroma per insaporire, sia come verdura da cucinare e gustare. Il sapore è molto particolare e non a tutti piace, ma si adatta a tantissime preparazioni, donando ai piatti profumi persistenti e intensi. Sapore dolciastro, caratteristico di cipolla, colore bianco-giallognolo, odore intenso, caratteristico di cipolla.
Le cipolle, se combinate con l'aglio, potrebbero avere maggiori benefici. I due, insieme, sono noti per essere efficaci antidepressivi, antidolorifici, anticoagulanti e antinfiammatori. Anche se le cipolle non possono indurre la perdita di peso direttamente, la loro sostituzione con alimenti ipercalorici può dare un contributo.
La cipolla granulare è perfetta per il ragù di carne, per stufati, insalate estive, per i brodi, se cucinata con altre verdure esalta i loro sapori. Il suo gusto particolare dà alle preparazioni quel sapore che esalta gli altri ingredienti usati nei vari piatti della cucina nazionale e internazionale.