Tarassaco Radice 100gr

7.00
Fai una domanda
ad2a59c243563514
91 Articolo(i)
+

La radice e il rizoma del tarassaco sono ricchi di composti chimici amari chiamati lattoni sesquiterpenici; tra questi, la molecola maggiormente responsabile degli effetti benefici per il fegato del tarassaco è la taraxacina. Come agisce? Il tarassaco è in grado di aumentare la produzione di bile (proprietà coleretiche) e migliorare il suo deflusso dal fegato all'intestino (proprietà colagoghe). In questo modo la nostra ghiandola epatica viene decongestionata, liberata, e può continuare a lavorare in maniera più efficiente.

Tarassaco come diuretico e detossificante

Hai mai provato una bella tisana detox al tarassaco per disintossicare l'organismo? Le radici e le foglie di tarassaco sono ricche di potassio: è proprio questo minerale che conferisce al tarassaco le sue proprietà diuretiche. Il tarassaco infatti, è un rimedio consigliato in particolare nei cambi di stagione o in tutti quei periodi in cui, per i motivi più svariati, si sente la necessità di depurare l'organismo: le proprietà che esplica sul fegato unite al suo effetto diuretico, permettono una migliore e più efficace espulsione delle tossine che si accumulano nel nostro corpo. 

Tarassaco per aiutare la digestione

Se lo aggiungi alle tue ricette, ti accorgerai che il sapore del tarassaco è leggermente amarognolo. Come tutti gli alimenti amari (carciofo, cardo mariano, etc.), anche il tarassaco svolge un ruolo nella funzionalità digestiva: le sostanze responsabili del sapore amaro infatti, stimolano la produzione di saliva e acido gastrico, preparando così il nostro organismo al processo digestivo.

Tarassaco per la salute dell'intestino

L'inulina è una fibra solubile molto utile nella regolarizzazione del transito intestinale. Non solo: ha anche una funzione prebiotica, ovvero funge da nutrimento per i batteri "buoni" che vivono nel nostro intestino, che nel loro insieme vengono definiti microbioma (o microbiota). Va da sé quindi che la radice di tarassaco, essendo ricca di inulina, esplica anche un'azione prebiotica in grado di mantenere in buona salute il nostro microbioma: un intestino in salute significa non solo una regolarizzazione del transito, ma anche una maggior protezione contro le infezioni, dato che i nostri batteri amici ci proteggono dall'ingresso e l'attacco di ospiti indesiderati.

Tarassaco contro il colesterolo

La capacità delle sostanze contenute nella radice di tarassaco di aumentare la produzione di bile e farla defluire in maniera più efficiente verso l'intestino si traduce anche in una miglior eliminazione del colesterolo in eccesso proprio per via biliare.

Tarassaco per prevenire le carenze di ferro

Le anemie lievi sono una problematica piuttosto comune che spesso si può prevenire con un'alimentazione bilanciata. Le foglie di tarassaco utilizzate in cucina sono un ottimo modo per garantirsi un buon apporto di ferro, il cui assorbimento è facilitato dalla presenza di vitamina C.

Formato:
100g

Prodotti simili

4.00
7.80
3.00
4.40

Allo stesso prezzo!

Acajou - Crema Anacardi crudi
b047849989a352c4
7.10
Acqua Aromatica Antiodorante Cloris
b1d85d6c31cbec7e
6.80
Acqua Aromatica Antiodorante Zefiro
bdacfca42e403583
6.80