Spedizione
Spedizione gratis per ordini sopra i 49€
La paprica o paprika è una spezia in polvere dal sapore dolce e piccante, utilizzata in cucina come condimento. Questa spezia è diffusa in particolar modo nella cucina austriaca, indiana, spagnola e marocchina.
L'introduzione in Europa è avvenuta grazie agli ungheresi che ne appresero l'uso dai turchi.
Per ricavare la paprica in polvere che viene impiegata comunemente in cucina, si lasciano seccare i peperoni dopo averli liberati dalla parte bianca. Una volta essiccati, vengono macinati. I peperoni in unghererse vengono chiamati "paprika" proprio come la spezia stessa.
La paprica, come già precedentemente accennato, può essere dolce o piccante, questo dipende dalla materia prima utilizzata, cioè in base alla varietà del frutto (o dell'eventuale miscela) e alla lavorazione dello stesso. È piccante quando viene macinata anche la placenta del peperoncino, ossia la parte interna al quale sono attaccati i semi.
Benesse dei capelli: Ha un buon contenuto di ferro, la sua presenza aiuta l'ossigenazione dei bulbi piliferi dei capelli mentre altre sostanze favoriscono la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.
Contribuisce all'abbassamento della pressione: La capsaicina ha proprietà utili ad abbassare la pressione arteriosa. Un consumo regolare e moderato è in grado di rilassare i vasi sanguigni con effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio.
Salute degli occhi: Il beta-carotene, la luteina e la zeacantina, aiutano gli occhi a filtrare i raggi nocivi del sole evitando patologie come la cataratta e la degenerazione maculare.
Aiuta la digestione: Il consumo di paprika durante i pasti, contribuisce a facilitare il processo digestivo ed allo stesso tempo svolge un'attività di riequilibrio della flora batterica.
Aiuta il sonno: La vitamina B6 presente in questa spezia contribuisce alla produzione di melatonina ed aiuta quindi a mantenere un normale ciclo del sonno.
Combatte i radicali liberi: Ricca di composti antiossidanti (vitamine, beta-carotene, luteina, criptoxantina) che sono in grado di contrastare l'attività dei radicali liberi con conseguenti benefici in termini preventivi di molte malattie.
La paprika affumicata viene utilizzata per zuppe, vellutate, spezzatini e più in generale per dare un aroma leggermente affumicato ad ogni piatto. Un ottimo modo per usare la paprika affumicata è aggiungerla alle salse barbecue e marinate; otterrai il tono rosso e il dolce smokiness. Inoltre, prova ad aggiungere questa varietà di paprika al condimento della patata fritta, otterrai davvero un ottimo gusto!
La cosa migliore e più importante che si può dire sulla paprika, non importa se si usa dolce, piccante o affumicata, è di non bruciarla mai. Per il sapore e il profumo perfetto, dovrebbe essere leggermente cotta o fritta in un po’ di olio.