Liquirizia 100gr

4.50
Fai una domanda
c5cb23d898c36bba
10 Articolo(i)
+

Le virtù calmanti, emollienti, antispasmodiche, espettoranti e antiulcera della liquirizia sono solo alcune delle proprietà che questa pianta possiede. In Cina è considerata un tonificante del quoziente intellettivo e dell'energia vitale, per questo motivo viene definita "il re delle erbe".

La radice di liquirizia ha una lista notevole di virtù documentate. È utile per una serie di condizioni tra cui: asma, micosi (piede d'atleta) , calvizia, borsite, afte, stanchezza cronica, influenza, tosse, forfora, enfisema, gotta, bruciore di stomaco, HIV, infezioni virali, infezioni fungine, ulcere, disturbi epatici , infezioni malattia di Lyme, menopausa, psoriasi, herpes zoster, mal di gola, tendiniti, artrite.

Concentriamoci sui benefici più importanti che hanno reso pololare questa radice.  

Depressione

C'è una ricerca che dimostra che l'acido gliciterrinico, contenuto nella radice di liquirizia, promuove la funzione delle ghiandole surrenali moderando ansia e depressione. Il ruolo cruciale delle ghiandole surrenali è quello di produrre numerosi ormoni e controllare gli ormoni dello stress, tra cui il cortisolo. Bassi livelli di questi ormoni sono la causa di stanchezza persistente, malinconia, ansia, ma anche di una ridotta resistenza ad infezioni ed allergeni. La radice di Liquirizia possiede anche l'aminoacido asparagina che partecipa al controllo metabolico del cervello e del sistema nervoso centrale.

Malattie cardiovascolari e ipercolesterolemia

Alcuni studi, condotti da un team di ricercatori giapponesi, hanno evidenziato come i flavonoidi contenuti nell’olio di liquirizia aiutano a perdere peso e ad eliminare il grasso in eccesso. In più si è osservata una notevole diminuzione dei livelli di colesterolo LDL (quello "cattivo").

Menopausa

I fitoestrogeni e gli anti-ossidanti presenti nella di radice di liquirizia combattono i sintomi che caratterizzano la fasi della menopausa tra cui stanchezza, sbalzi d'umore, vampate di calore, ipersudorazione. L'assunzione di integratori alimentari a base di estratti di liquirizia, possono sicuramente essere introdotti nell’alimentazione quotidiana delle donne in menopausa per controllare la produzione ormonale e restituire benessere.

Sindrome Premestruale (PMS)

Le proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche della radice di liquirizia moderano i sintomi della sindrome premestruale: crampi, tensione mammaria, nausea, gonfiore, sbalzi d'umore, cefalee. Bere infusi di liquirizia, alcuni giorni prima della comparsa del ciclo mestruale, allevia disturbi e malessere generato da questa sindrome.

Problemi della pelle

Una ricerca medica riconosce alla liquirizia azione emolliente ed anti-infiammatoria. Impacchi a base di questa radice sono utili nel trattamento di eczema, eruzioni cutanee, psoriasi, e prurito della pelle secca.

Disturbi gastrici

Quando i problemi di digestione non sono riconducibili a patologie, rimedi naturali come la liquirizia sono in grado di tonificare le funzionalità degli organi implicati nelle fasi iniziali della digestione favorendo la secrezione gastrica e salivare e conferendo tonicità gastrica.

Herpes e herpes zoster

L'estratto di radice di liquirizia è stato utilizzato nel trattamento di herpes simplex ed herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio). Diversi studi dimostrano che l'azione antivirale della pianta può sopprimere il ritorno e la progressione di herpes labiale causato dagli herpevirus HSV.

Alleato delle vie aeree

Gli antichi Greci utilizzavano la radice per le sue proprietà espettoranti. La radice è in grado di eliminare il catarro dai bronchi ed è un ottimo rimedio per le affezioni dell'apparato respiratorio.

Formato:
100g

Prodotti simili

9.00
5.00
4.00
4.50

Allo stesso prezzo!

Biancospino Fiori E Foglie 100gr
8311256e470c9034
4.50
4.50